Info & Booking

Prenota subito la tua Vacanza alla Masseria Baroni Nuovi.

Masseria Baroni Nuovi

S.P.44 Acquaro – 72100 Brindisi – Puglia

 

M +39 393 22 20 672

 

Email: info@masseriabaroninuovi.it

 

Come arrivare

Seguiteci su:
masseria-baroni-nuovi-basilico-cucina-salento-puglia

Il Basilico della Masseria

 

Vi parliamo oggi di uno degli ingredienti chiave della nostra tradizione, il basilico. Utilizzato in tutte le cucine italiane per insaporire e colorare sughi, carni, pizze e tanti altri cibi, le foglie di questa pianta non solo emana un aroma buonissimo, ma fa anche bene al nostro organismo! Ecco quindi alcune curiosità sul basilico:

Nonostante sia diffusissimo in Italia, in realtà il basilico è originario dell’India. È una pianta erbacea annuale della famiglia delle Lamiaceae, il cui nome scientifico è ocimum basilicum.  Ne esistono circa 60 varietà, di cui alcune presentano foglie rosse o violacee;

La pianta di basilico è ricca di potassio, utile per regolare l‘ equilibrio idrico dell‘ organismo, calcio, ottimo per fortificare le ossa, e ferro, essenziale per il trasporto dell‘ ossigeno nel sangue. Contiene inoltre magnesio e vitamina A, sostanze benefiche per il sistema immunitario. Il basilico ha anche proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi e prevengono l‘ invecchiamento delle cellule.

L‘olio essenziale estratto dal basilico, oltre ad avere un profumo che io personalmente adoro, ha  effetti benefici sull’apparato digerente, calmando le mucose gastriche e favorendo la digestione. 

Qui a Masseria Baroni Nuovi ci piace moltissimo e lo utilizziamo principalmente per salse e sughi, ma anche con le verdure, con il pesce e con le carni. Le foglie del nostro basilico sono davvero enormi e sono caratterizzate da un profumo intensissimo che riempe di gusto qualsiasi pietanza!!

 

 

 

 

 

 



Come possiamo aiutarti?