
Dal campo alla tavola: le primizie bio di Masseria Baroni Nuovi
Alla fine dell’inverno inizia la preparazione e la cura dell’orto, affinché la terra possa accogliere le piantine che a giugno finalmente porteranno le verdure e gli ortaggi che sono alla base della cucina tipica del Salento.
Alla Masseria Baroni Nuovi, una piccola parte, degli oltre 150 ettari di terreno, è dedicata esclusivamente alla coltivazione dell’orto biologico per il ristorante L’Officina del Gusto.
Zucchine, fagiolini, cetrioli, pomodori, melanzane e peperoni sono alcune delle primizie che, oltre ad essere buone, sono anche leggere e salutari e si prestano bene alla realizzazione di ricette gustose e genuine, arricchendo con sapore e colore anche un semplice piatto di pasta o accompagnando un ottimo secondo. Data la loro versatilità, gli ortaggi e le verdure possono essere utilizzati anche per ricette più sfiziose quali torte salate, frittate, souffle, e, perchè no, anche per un’ottima frittura di verdurine pastellate!
All’Officina del Gusto ogni giorno si possono degustare i sapori autentici e genuini della terra del Salento, accompagnati dall’olio extra vergine di oliva e dai vini di esclusiva produzione della Masseria Baroni Nuovi.