
Andy Warhol, l’alchimista degli anni settanta, arriva in mostra in Puglia
Andy Warhol, l’alchimista degli anni settanta, arriva in mostra in Puglia, una mostra unica e un’occasione per conoscere meglio la Puglia e le sue tradizioni. Dal 23 maggio fino al 9 dicembre 3 città pugliesi Ostuni (BR), Martina Franca (TA) e a Mesagne (BR) , presso il Castello Normanno Svevo, accoglieranno le opere originali dell’artista pop Andy Warhol ripercorrendo la sua creatività poliedrica espressa attraverso stili e tecniche inaspettate. Un luogo dove epoche e popoli si sono susseguiti in un’alternanza di eventi, conflitti e pezzi di storia.
Queste 3 suggestive cittadine saranno le protagoniste della Pop Art “ un modo di amare le cose”
Andy Warhol immortalava con la sua Polaroid attori, scrittori, musicisti e proprio partendo dalle sue foto che ha realizzato le sue opere più celebri, diceva: “La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno”. “Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che gli – per qualche ragione – pensa sia una buona idea darle.”
Riusciva a far prendere forma nelle sue opere, semplici oggetti come la celebra serie di barattoli di zuppa Campbel o il voto colorato di Marilyn Monroe. I ritratti di Marilyn sono, forse, la massima espressione iconica della Pop Art di Andy Warhol, proprio da qui che si parte per raccontare la mostra che dal 23 maggio al 09 dicembre .
Arte, quella di Andy Warhol, che riflette in maniera critica i mutamenti sociali dell’America di fine anni sessanta, dal consumismo alla lotta per i diritti civili passando per la rivoluzione sessuale.
La mostra di Andy Wahrol in Puglia sarà anche l’occasione per abbinare all’arte un soggiorno esperienziale che permetterà di ampliare il proprio soggiorno a tutte le bellezze paesaggistiche e a tutti i musei delle città coinvolte. Abbinare alla cultura la tradizione enogastronomica della Puglia, scoprire i piccoli villaggi e conoscere la Puglia anche oltre al mare e nei periodi meno affollati.
Anche la Masseria Baroni Nuovi parteciperà a questo evento offrendo il pacchetto “Pop Art” con soggiorni in Masseria per uno o più notti.